Skip to content

venduta la liberta’ dei francesi

Ricopio un articolo comparso su gnuvox.info.
Non commento perche’ il nervoso e’ troppo!

Venerdì scorso il Parlamento francese ha frettolosamente approvato la nuova legge sul diritto d’autore. Il DADVSI («Droit d’Auteur et Droits Voisins dans la Société de l’information») è passato per alzata di mano, senza dibattito e con l’assenza generalizzata dell’opposizione. Secondo un comunicato di Eucd.info “il DADVSI è la peggiore legge sul copyright in Europa, avendo come obiettivo principale l’implementazione della European directive on copyright (EUCD) del 2001, equivalente europeo del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) statunitense”. Oltre a modificare, ovviamente in maniera iper-restrittiva, le norme sul diritto d’autore, il testo ingloba e impone le tecnologie DRM, grazie a un “compromesso” sulla cosiddetta “interoperabilità dei sistemi” che inizialmente qualcuno aveva erroneamente scambiato come sostegno alla libertà degli utenti. Invece, come ha spiegato Christophe Espern di Eucd.info, «il governo francese e la maggioranza hanno venduto la libertà dei francesi a Vivendi, Microsoft e Apple». Negli ultimi sei mesi una petizione contro il DADVSI, lanciata dalla stessa associazione, era stata firmata da oltre 170.000 cittadini e da un migliaio di organizzazioni. Un paio di settimane fa, una delegazione capeggiata da Richard Stallman aveva recapitato le firme al parlamento, pur non essendo riusciti a consegnarle personalmente nelle mani del Primo Ministro francese. E proprio la «meravigliosa mobilitazione avuta durante questa battaglia, tornerà indubbiamente utile per la continuare l’opposizione», ha promesso Frédéric Couchet di FSF France.

© 2006 Free Software Foundation Europe e Communicagroup — La copia letterale e la distribuzione di tutti gli articoli di questo sito nella loro integrità sono permesse in tutto il mondo, senza royalty, con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta.

4 Comments

  1. Seldon wrote:

    bravi ragazzi, mi piace la filosofia con la quale lavorate,

    in bocca al lupo!

    Monday, July 3, 2006 at 14:43 | Permalink
  2. artemisia80 wrote:

    e dire che su queste tematiche i francesi mi sembravano molto più all’avanguardia rispetto noi italiani!!!

    Shammash—>Vi aspetta un resoconto dettagliato!

    Tuesday, July 4, 2006 at 01:07 | Permalink
  3. mayagold wrote:

    mi intruffolo qui x ringraziarti del tuo commento. Non so se sia odio…forse è solo aver trovato le persone sbagliate, forse sono solo un pò sfigata 🙂

    Tuesday, July 4, 2006 at 15:13 | Permalink
  4. anonimo wrote:

    si pero` continuate a usare il blog dai

    pad

    Thursday, May 10, 2007 at 09:45 | Permalink